Audio diario in rosa

Audio diario in rosa

Elisa si è specializzata nel “baby coding”: dopo una prima parte di riscaldamento e affiatamento con giochini più semplici accompagna i bambini della scuola primaria nella costruzione del loro primo game con Scratch.

Federica è esperta nel racconto digitale. Aiuta bambini e preadolescenti a familiarizzare con le tecniche della narrazione, dalla costruzione dello scenario alla rappresentazione delle emozioni dei personaggi.

“Ho parlato di algoritmi predittivi, del potere decisionale di un’intelligenza artificiale…” nelle sue formazioni online Eleonora affronta argomenti complicati con grande naturalezza, così riesce a incuriosire e appassionare i suoi giovani interlocutori.

Lara, invece, il compito di guidare la classe più esperta nella costruzione di un videogioco usando alcune applicazioni più sofisticate di intelligenza artificiale, come quelle che regolano le dinamiche di inseguimento tra protagonista e antagonista.

 

 

Abbiamo raccolto in un unico audio i brevi commenti di quattro giovani formatrici del programma Ambizione Italia per la scuola nella nuova versione a distanza per l’emergenza sanitaria. Eleonora, Elisa, Federica e Lara sono tra le animatrici dei webinar che ogni settimana arricchiscono la formazione per le scuole con contenuti più coinvolgenti e appassionanti per le classi, i docenti e le famiglie coinvolte nella scuola a casa. Alcune sessioni sono aperte a tutti, una formazione utile a qualsiasi età.

Ascolta “Audio diario delle formatrici” su Spreaker.

Gli appuntamenti della settimana con Ambizione Italia di Microsoft

 

01/06 15-16 | Storytelling con Lego storystarter (consigliato per scuola primaria) | formatrice Federica Pellegrini

Prenotazione con modulo online

03/06 15-16 | Introduzione all’AI (consigliato per scuola secondaria di I grado) | formatrice Lara Forgione

Prenotazione con modulo online

05/06 15-16 | AI e i lavori del futuro (consigliato per scuola secondaria di II grado) | formatore Manuel Serra

Prenotazione con modulo online

 

Scritto da: Ilaria Bonanni