Ambizione Italia nell’emergenza sanitaria

Ambizione Italia nell’emergenza sanitaria

Non si ferma la collaborazione con Microsoft Italia, ma cambia.

L’emergenza Coronavirus ha introdotto nel mondo della scuola e della formazione metodologie differenti per rimanere connessi: la didattica è ormai solamente a distanza e l’offerta dei webinar sempre più ampia. In questa fase di transizione si rafforza la collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia nell’ambito del programma Ambizione Italia per la scuola.

Nuove opportunità di formazione su materie STEAM rivolte a diverse fasce di età, con l’aggiunta di una sezione interamente dedicata all’intelligenza artificiale. Vere e proprie aule virtuali in cui si incontrano gruppi di studenti, ma anche docenti, genitori e adulti interessati alle tematiche, per un uso consapevole e divertente della tecnologia.

Il programma è in collaborazione con i formatori della Fondazione Mondo Digitale e i volontari Microsoft Italia della Give Campaign.

 

SESSIONI FORMATIVE

24 sessioni formative di 60 minuti erogate attraverso Teams Live Events, aperte a tutti ma con contenuti dedicati a fasce di età specifiche. I moduli prevedono 45 minuti di attività e 15 di Q&A.

Gli appuntamenti, fissi, settimanali a partire dalla settimana del 20 aprile:

  • Lunedì, ore 15-16 – scuola primaria
  • Mercoledì, ore 15-16 – scuola secondaria di I grado
  • Venerdì, ore 15-16 – scuola secondaria di II grado

Per ISCRIZIONI cliccare sul link.

 

Per ulteriori informazioni: f.delduca@mondodigitale.org | g.palombi@mondodigitale.org

 

 

PROPOSTA FORMATIVA

8 sessioni dedicate alla scuola primaria:

  • Basi di coding con Code.org
  • Coding con Kodu
  • Basi di Scratch
  • Scratch Labirinto
  • Minecraft
  • Stop Motion
  • Storytelling con Lego Storystarter
  • Pillole di Videomaking

8 sessioni rivolte alla scuola secondaria di primo grado:

  • Scratch 1: creazione di un videogame (introduzione)
  • Scratch 2: creazione di un videogame (parte avanzata)
  • Tinkercad
  • Stop Motion
  • Storytelling con Lego Stoystarter
  • Pillole di Sound Design
  • Pillole di Videomaking
  • Introduzione all’AI

8 sessioni per la scuola secondaria di secondo grado:

  • Creazione di un videogame con Scratch
  • Pillole per la creazione di un videogame con Unityg
  • Introduzione ed esempi di AI
  • Introduzione e realizzazione di una mini app
  • AI e ChatBot
  • AI e i Videogiochi
  • AI e Cinema
  • AI e i lavori del futuro

 

LE PROSSIME DATE IN CALENDARIO

  • 20/04 15-16 | Basi di coding con Code.org | Formatore Samuele Sciacca

(consigliato per scuola primaria)

  • 22/04 15-16 | Scratch 1: creazione di un videogame (introduzione) | Formatrice Lara Forgione

(consigliato per scuola secondaria di I grado)

  • 24/04 15-16 | Creazione di un videogame | Formatore Samuele Sciacca

(consigliato per scuola secondaria di II grado)

  • 27/04 15-16 | Coding con Kodu: creazione di un piccolo gioco | Formatore Andrea Morachioli

(consigliato per scuola primaria)

  • 29/04 15-16 | Scratch 2: creazione di un videogame (parte avanzata) | Formatrice Lara Forgione 

(consigliato per scuola secondaria di I grado)

  • 30/04 15-16 | Unity: pillole per la creazione di un videogame | Formatrice Lara Forgione 

(consigliato per scuola secondaria di II grado)

  • 04/05 15-16 | Minecraft: immaginare e programmare una nuova realtà | Formatore Andrea Morachioli

(consigliato per scuola primaria)

  • 06/05 15-16 | Tinkercad: impariamo a usare il software di modellazione 3D | Formatore Matteo Viscogliosi

(consigliato per scuola secondaria di I grado)

  • 08/05 15-16 | Introduzione all’AI | Formatrice Eleonora Arnese

(consigliato per scuola secondaria di II grado)

  • 11/05 15-16 | Baby coding con Scratch: primi passi | Formatrice Elisa Chierchiello

(consigliato per scuola primaria)

  • 13/05 15-16 | Stop Motion: narrazione animata con “effetti speciali” | Formatore Matteo Viscogliosi

(consigliato per scuola secondaria di I grado)

  • 15/05 15-16 | Introduzione e realizzazione di una mini App thunkable | Formatore Samuele Sciacca

(consigliato per scuola secondaria di II grado)

  • 18/05 15-16 | Scratch Labirinto: creare con il codice un labirinto | Formatrice Elisa Chierchiello 

(consigliato per scuola primaria)

  • 20/05 15-16 | Storytelling con Lego storystarter | Formatrice Federica Pellegrini 

(consigliato per scuola secondaria di I grado)

  • 22/05 15-16 | AI e ChatBot | Formatrice Elisa Chierchiello

(consigliato per scuola secondaria di II grado)

  • 25/05 15-16 | StopMotion: narrazione animata con “effetti speciali” | Formatore Matteo Viscogliosi

(consigliato per scuola primaria)

  • 27/05 15-16 | Pillole di video making | Formatrice Fiammetta Castagnini

(consigliato per scuola secondaria di I grado)

  • 29/05 15-16 | AI per lo sviluppo web e marketing | Formatore Andrea Morachioli

(consigliato per scuola secondaria di II grado)

  • 01/06 15-16 | Storytelling con Lego storystarter | Formatrice Federica Pellegrini 

(consigliato per scuola primaria)

  • 03/06 15-16 | Introduzione all’AI | Formatrice Eleonora Arnese

(consigliato per scuola secondaria di I grado)

  • 05/06 15-16 | AI e strategie di marketing | Formatrice Luisa Sajola

(consigliato per scuola secondaria di II grado)

  • 08/06 15-16 | Pillole di video making | Formatrice Fiammetta Castagnini

(consigliato per scuola primaria)

  • 10/06 15-16 | AI e Chatbot semplificato con PandoraBots | Formatrice Elisa Chierchiello

(consigliato per scuola secondaria di I grado)

  • 12/06 15-16 | AI e i lavori del futuro | Formatore Manuel Serra 

(consigliato per scuola secondaria di II grado)

 

Per prenotazioni compilare il modulo online

Scritto da: Redazione