Alla scoperta del web

Alla scoperta del web

La Polizia Postale, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti (5 ottobre) e della Festa dei nonni (2 ottobre), ha organizzato un workshop sul tema della sicurezza online nelle scuole primarie sul territorio nazionale [vedi Interland: avventure digitali].

Oggi gli operatori della Polizia Postale incontrano oltre 50mila bambini ai quali viene regalato il libro “Interland: avventure digitali. Il volume, dedicato ai bambini e alle loro famiglie per aiutarli ad affrontare insieme i temi della sicurezza del web, è stato realizzato da Google, Polizia di Stato, Fondazione Mondo Digitale e Altroconsumo, partner del progetto Vivi Internet, al meglio. Pubblicato da Gribaudo il volume viene distribuito gratuitamente anche presso gli store Feltrinelli (fino a esaurimento scorte).

Gli specialisti della Polizia Postale incoraggiano il dialogo intergenerazionale sui temi del digitale e l’aiuto reciproco tra nonni e “nativi digitali” per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza.

I protagonisti del libro sono nonno Agenore e i nipotini, Davide e Matilde, che, in occasione del compleanno del nonno, compiono un viaggio attraverso i “quattro Regni di Interland”, alla ricerca di un regalo nascosto.

L’obiettivo delle attività è insegnare ai bambini le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

Scritto da: Eleonora Curatola