L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Sarà l’ultima settimana dell’anno scolastico con la formazione a distanza? Chissà… Dal 26 aprile dovrebbero riaprire in presenza tutte le scuole, anche le superiori, tranne che nelle zone rosse. Lo riferiscono più fonti. Una cosa è certa, per il premier Draghi e per il ministro Bianchi “La scuola è una priorità”. Speriamo che l’operazione di riapertura in sicurezza accada nel migliore dei modi senza vanificare i sacrifici fatti finora.

 

Intanto siamo pronti a cominciare una nuova settimana di attività in modalità mista, a seconda dei contesti territoriali. Nei laboratori virtuali della settimana sono coinvolti i seguenti progetti: Ambizione Italia per i giovaniCoding GirlsCoding Girls a TorinoFattore JOpenSPACEVivi Internet, al meglio.

Sono in presenza alcuni laboratori di OpenSPACE, presso le Palestre dell’Innovazione nelle scuole polo delle periferie.

 

Tra i progetti di servizio che coinvolgono tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali, funzionali e trasversali segnaliamo Ambizione Italia per i giovani (utenti dei COL), Insieme si riparteJob Digital Lab e Scuola di Internet per tutti.

 

Anche quest’anno la FMD collabora a #STEMintheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano, animando diversi laboratori dedicati alle scuole.

 

Tra gli eventi live della settimana segnaliamo

  • quarto appuntamento con le sessioni di role modeling della campagna intergenerazionale promossa dalle Coding Girls: “Il mio futuro? Dipende da me!. La protagonista del prossimo incontro è Annamaria Bottero. Introduce e modera Mirta Michilli con l’aiuto di due studentesse.
  • l’incontro pubblico online “Dialoghi intergenerazionali per contrastare le fake news“, promosso da Consorzio Comunità Brianza nell’ambito del progetto europeo Digitol. Appuntamento martedì prossimo, 20 aprile, dalle 18 alle 19. Interviene Cecilia Stajanocoordinatrice Innovazione nella scuola e Community Manager della FMD.

 

 

Sono due le giornate mondiali che ricorrono in questa settimana: la prima, il 21 aprile, è la Giornata mondiale della creatività e dell’innovazioneMirta Michilli, direttore generale, interviene all’incontro Creatività e innovazione quali strumenti di empowerment femminile per la crescita del Sud, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della delegazione siciliana della Fondazione Marisa Bellisario.

 

La seconda, il 22 aprile, è la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Piantare alberi con Treedom è uno dei contributi attuati dalla FMD per il raggiungimento di 10 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGS) individuati dagli Stati membri delle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.

 

  SCOPRI WEBINAR e LABORATORI DELLA SETTIMANA

Scritto da: Eleonora Curatola