L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Da oggi, lunedì 12 aprile, rientrano a scuola per seguire le lezioni in presenza poco più di 6,5 milioni di alunni: il 77% degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie: quasi otto su dieci, secondo le stime di Tuttoscuola. Tra loro poco meno di 5,5 milioni bambini più piccoli della scuola dell’infanzia e alunni del primo ciclo, compresi quelli che si trovano in regioni classificate “rosse”. E in tempo di pandemia continua il nostro impegno con le scuole e la comunità educante, in modalità on line o blended, a seconda dei contesti territoriali.

 

Nei laboratori virtuali della settimana sono coinvolti i seguenti progetti: Ambizione Italia per i giovaniCoding GirlsCoding Girls a TorinoFattore JHealth4UOpenSPACESocial Hosting HubVivi Internet, al meglio.

Sono in presenza alcuni laboratori di OpenSPACE, presso le Palestre dell’Innovazione nelle scuole polo delle periferie.

 

Tra i progetti di servizio che coinvolgono tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali, funzionali e trasversali segnaliamo Ambizione Italia per i giovani (utenti dei COL), Insieme si riparteJob Digital Lab e Scuola di Internet per tutti.

 

Tra gli eventi live segnaliamo il terzo appuntamento con le sessioni di role modeling della campagna intergenerazionale promossa dalle Coding Girls: “Il mio futuro? Dipende da me!. Le protagoniste del prossimo incontro sono Annamaria Arcese e Patrizia Davanti.

 

 

È dedicato ai genitori il secondo webinar con Ornella Sprizzi, content creator, imprenditrice e mamma di quattro figli, per approfondire come usare la tecnologia con buon senso.

Appuntamento giovedì 15 aprile alle 14 sulla piattaforma Zoom per scoprire come difendersi dalle notizie false.

 

SCOPRI IL CALENDARIO DI WEBINAR e LABORATORI

Scritto da: Eleonora Curatola