L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Momento centrale della prossima settimana è l’evento finale del concorso internazionale Global Junior Challenge, nella capitale dall’11 al 13 dicembre. L’ultimo giorno l’appuntamento è in Campidoglio per la cerimonia di premiazione.
Dalla scorsa edizione il concorso è dedicato a Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 – Roma 2017), linguista, professore emerito e studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale, per dieci anni ha guidato la Fondazione come presidente. Programma, finalisti premi… tutte le informazioni sono online sul sito dedicato www.gjc.it.

Quest’anno la Settimana internazionale dell’istruzione informatica (Computer Science Education Week) è dal 9 al 15 dicembre e prevede attività dedicate all’Ora del Codice in tutto il mondo. Il tema è l’informatica per il bene comune.

Oltre agli appuntamenti alla Microsoft House di Milano e alla Palestra dell’Innovazione, segnaliamo l’iniziativa dell’IIS Emanuela Loi di Nettuno (Roma), perché ad animare l’Ora del Codice sono le Coding Girls!

 

Tra gli eventi annuali ricordiamo la partecipazione di Mirta Michilli all’appuntamento di DTCI sul tema Il ruolo delle donne nell’era della trasformazione digitale (Roma, 11 dicembre).

Per i progetti europei è in programma un meeting in Slovenia per Flip Ideal (11-12 dicembre). Partecipa la project manager Ilaria Graziano.

Ricordiamo che fino al 18 dicembre è diponibile corso online Accord sulla gestione dei conflitti.

Gli altri progetti in corso coinvolti nelle attività della settimana

  • Ambizione Italia per la scuola 
    Sono previsti 10 laboratori sull’intelligenza artificiale presso la Microsoft House di Milano e gli hub formativi nelle scuole:
    Lunedì 9 IC Pellico Appiano Gentile con Samuele Sciacca
    martedì 10 IC Don Gnocchi di Arese con Samuele Sciacca. Formazione per i docenti docenti presso IIS Parzanese di Ariano Irpino con Ilaria Veronesi
    mercoledì 11 ITIS P. Paleocapa con Eleonora Arnese
    . Formazione studenti presso IIS Schiapparelli di Milano (nuovo hub di AI) e formazione docenti con Lara Forgione al Liceo Russell di Roma.
    giovedì 12 La Brera con Manuel Serra. Laboratorio con Alberto Miserendino al Finocchiaro Aprile di Palermo e formazione docenti con Lara Forgione presso IC Don Milani di Guidonia.
    venerdì 13 ITT Molinari di Milano con Andrea Morachioli
  • ABC Atelier
    Per il bando della Regione Lazio “Corso gratuito tecnico marketing culturale”, promosso con Consorzio Ro.Ma. e Gema Business School, per formare una nuova generazione di specialisti in marketing culturale. Lunedì laboratorio nel fab lab con Marco Brocchieri.
  • OpenSpace
    Attività Steam presso la Palestra dell’Innovazione dell’IC Madre Teresa di Calcutta di Milano. Sabato Open Day nella scuola satellite.
  • Palestra dell’Innovazione
    I laboratori della settimana coinvolgono diversi destinatari. Prosegue il Percorso per le competenze digitali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) con il liceo Democrito di Roma. I formatori sono Daniele Vigo e Marco Brocchieri [vedi la notizia Coding e robotica].
  • Vagone FMD
    Lunedì 9 ultimo incontro per il percorso WWWomen!
    Martedì 10 Tinkering Making Coding con la scuola dell’infanzia
    Giovedì 12 laboratorio Words have power! con gli studenti
  • Vivere digitale
    Sono previsti 4 laboratori interattivi
    lunedì 9, 9-13, IIS Bosso Monti di Torino con Giulia Richard
    martedì 10, 18.30–19.30, IIS Bodoni di Parma con Nicoletta Rossi e IIS Dell’Acqua con Simona Michelon
    venerdì 13, 17.30–18.30, Bosso Monti di Torino con Federica Bartolozzi

Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell’Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

IFrame

IFrame

Scritto da: Eleonora Curatola