Social networking, scienza e pseudo-scienza: MSD Italia nell’hub di Facebook

Social networking, scienza e pseudo-scienza: MSD Italia nell’hub di Facebook

Doppio appuntamento a Binario F  di Facebook con i laboratori di “Vagone FMD. Da 01 a 100“. Lo scorso giovedì Fondazione Mondo Digitale ha inaugurato “Social Media Hub“, lo spazio dedicato alla formazione aziendale, e presentato il primo Happy Hour.

Ma partiamo dall’inizio e parliamo del training che, nella prima parte del pomeriggio, ha coinvolto i dipendenti dell’azienda farmaceutica MSD Italia. Al timone di questa nuova avventura due preparatissimi coach: il ricercatore ENEA Emilio Giovenale e l’archeologa ed esperta di social media marketing per la promozione del patrimonio Astrid D’Eredità.

L’incontro ha offerto una panoramica degli strumenti di social networking più efficaci in ambito scientifico e invitato i partecipanti a riflettere sul rapporto tra scienza e pseudo-scienza. Un’occasione per comprendere come evitare di cadere nella trappola delle fake news e sfruttare al meglio il digitale e le nuove tecnologie per potenziare il proprio business.

MSD Italia lavora da sempre per migliorare la salute attraverso la ricerca e lo sviluppo di farmaci e vaccini innovativi. Uno dei principali obiettivi aziendali è raggiungere le persone con una corretta informazione. Gli argomenti affrontati durante “Social Media Hub” sono stati preziosi a tal proposito perché hanno permesso a chi ha preso parte a questo appuntamento di capire come realizzare contenuti di impatto, creare spazi di discussione virtuali e rafforzare la capacità di individuare in rete le corrette notizie scientifiche.

Più nel dettaglio, con Astrid D’Eredità abbiamo parlato di:

  • Metodi efficaci per comunicare sui social network.
  • Differenze tra profilo social personale e pagina aziendale, e corretta gestione della stessa.
  • Analisi di dati statistici insight.
  • Programmazione e pubblicazione di contenuti, mediante piano e calendario editoriale.
  • Funzione e uso degli hashtag.
  • Creazione di profili Instagram dalla grafica comunicativa e coerente agli obiettivi aziendali.

Il professore e divulgatore scientifico Emilio Giovenale, invece, ha portato in aula alcune delle principali domande su cui gli scienziati dibattono da anni, e molte “notizie bufala” presenti online. L’obiettivo del suo intervento ce lo svela lui stesso in questa breve intervista.

 

“Social Media Hub”, che ha visto la partecipazione straordinaria di Mirta Michilli – direttore generale della Fondazione Mondo Digitale – e di Nicoletta Luppi – presidente e amministratore delegato di MSD Italia – nella sua parte iniziale, si è concluso con grande successo. Vi lasciamo con una piccola gallery fotografica della giornata e vi diamo appuntamento al 13 dicembre con il prossimo incontro dedicato al training aziendale.

Scritto da: Ilaria Bonanni