Michela Michilli

È esperta di innovazione e start up per Lazio Innova, l’agenzia della regione Lazio che si occupa di sostenere e promuovere lo sviluppo economico. Ha oltre dieci anni di esperienza nell’ambito di programmi europei rivolti ad acceleratori di impresa e venture capital. Si occupa anche di attività di coaching e mentorship in tema di business modelling e di esplorare nuovi canali e mercati per l’ecosistema delle start up nella Regione Lazio. Attualmente è anche alla guida di un programma di Open Innovation per supportare le grandi aziende italiane nei settori alimentare, moda, trasporti e bioscienze.

Florencia Barbieri

Originaria dell’Argentina, ha lavorato in America Latina, Europa e Asia centrale. Ha oltre vent’anni di esperienza nel lavoro con multinazionali che si occupano di beni di largo consumo.
Si è occupata di pianificazione e analisi finanziaria, con particolare attenzione anche alla gestione dei cambiamenti. Le sue competenze sono in tema di pianificazione finanziaria, project management, implementazioni SAP, coaching ecc.
Le piace trascorrere molto tempo e di qualità con amici e familiari.
Ama viaggiare e conoscere persone nuove.

 

Alessandro Valera

Classe 1982, nasce e cresce in provincia di Milano. Con due borse di studio completa l’istruzione all’estero. Dopo le prime esperienze di lavoro a Londra, nel 2011 torna in Italia come direttore di European Alternatives. Fonda Con-Senso e dà vita al progetto “edu-care” per l’educazione di giovani, genitori e docenti all’uso responsabile dei social media. Nel 2014 viene selezionato come primo direttore di Ashoka Italia. Oggi segue dieci imprenditori sociali nell’ambito dell’antimafia, uguaglianza di genere, salute, scuola e ambiente, aiutandoli a espandere l’impatto sociale delle loro innovazioni.

Angela Carfa

Assista le persone nella fase di avvio di impresa, business design, ricerca, progettazione e inoltro di richieste di finanziamenti, gestione contabile e fiscale. Propone workshop e servizi che integrano l’acquisizione di informazioni e la sperimentazione di metodi e strumenti utili a esplorare e consolidare le proprie competenze imprenditoriali. Ha conseguito i titoli di progettista sociale e responsabile di impatto, al fine di assistere imprenditori e imprenditrici per lo sviluppo e la gestione di Società Benefit, startup innovative a vocazione sociale, la rendicontazione integrata.

 

Naima Comotti

Laureata in Antropologia culturale e con una specializzazione in Project Design e Management, si occupa di formazione esperienziale presso Piano C ed è project manager del format “La negoziazione secondo Piano C”.

 

Fabio Casu

Ha iniziato l’esperienza da consulente lavorando nelle società internazionali Deloitte ed Ernst&Young, per le quali ha seguito il settore dello Sport, Media, Oil&Gas, e Pubblica Amministrazione. È partner della società ABK – ABroad Knowledge, specializzata in servizi per l’internazionalizzazione delle PMI, e segue attualmente i mercati dell’Asia e del Sud America. Nel 2017 ha sviluppato la rete “Business Angels Small”, formata da imprenditori e consulenti che intendono investire nel capitale di rischio di piccole aziende.


Giovanni Sanna

Imprenditore dall’età di 19 anni nel settore degli immobiliare ed energetico, e trader dalla stessa età sui mercati finanziari. Nel 2008 ha lavorato come Analist a Londra, presso un fondo di private equity specializzato in energia ed healthcare, la stessa estate del crollo di Lehman Brothers. Ha conseguito il master in Entrepreneurship e Venture Initiation presso l’università di Los Angeles (UCLA). Numerose esperienze da imprenditore e consulente tra Londra, Svizzera e California, che hanno permesso di maturare una solida esperienza e un network internazionale importante. Da dicembre 2016 è uno dei cento partners di iStarter, l’acceleratore italiano a Londra. Oggi Co Founder del Clhub, società innovativa con la mission di creare una struttura integrata a rete di professionisti, per l’assistenza e supporto di idee ed imprese che vogliono affrontare con successo la sfida dei mercati Internazionali.

 

Riccardo Sanna

Riccardo Sanna, CEO e co-founder di Clhub, Laurea Magistralie in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Cagliari. Dal 2006 fino al 2011 ha lavorato per l’azienda Energia verde s.r.l. (che si occupa della gestione dei parchi eolici di Macchiareddu nel campo delle energie rinnovabili) al fianco dell’amministratore delegato e, nello specifico, come assistente ai legali e ai contratti. Sempre nel 2006, diventa socio presso la società di famiglia Il Poggio s.r.l. che si occupa di investimenti immobiliari in cui è tutt’ora attivo in prima linea come imprenditore.


Damiano Congedo

Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Pubblicità, Editoria e Creatività di Impresa, vanta un’esperienza decennale in “net art”. Si avvicina al mondo digitale come web developer e successivamente come SEO. Fonda numerose web community su tematiche diverse che gli permettono di sperimentare e acquisire nuove conoscenze in marketing, comunicazione e project management. Come consulente aziendale collabora con diverse aziende nel lancio di progetti ecommerce nel fashion e nel design. Nel 2013 fonda la sua prima startup innovativa foodtech, di cui diviene il CEO, che entra nel portfolio di investimenti di uno principali VC italiani oltre a ricevere numerosi premi per startup e finanziamenti pubblici e privati. Dal 2010 collabora con l’Università di Cagliari come tutor didattico e nel 2015 come docente universitario. In Clhub ha il ruolo di COO e Mentor del programma di incubazione per startup.

 

Paolo Colizzi

Laureato in Scienze statistiche e Attuariali alla Sapienza di Roma, ha lavorato per 41 anni in Italia e all’estero, principalmente con aziende americane, e nella sua vita professionale ha gestito molti cambiamenti di tipo tecnologico, culturale e organizzativo. Nella vita professionale, dopo un inizio da sistemista, ha iniziato a occuparsi di vendita crescendo e ricoprendo diversi ruoli da Dir. Comm.le e poi  Amm. Delegato a Presidente del Sud Europa (Italia, Francia, Spagna e Portogallo). Ha sviluppato, organizzato e fornito servizi ai clienti, sia in forma diretta che indiretta, atti a guadagnare la loro soddisfazione, costruendo squadre dinamiche e vincenti, sviluppando diverse tipologie di business.

 

Fulvio Ananasso

Ingegnere elettronico, oltre 40 anni di esperienza nelle telecomunicazioni / ICT – general management, negoziati e operazioni internazionali, open innovation, marketing, promotion & business development, … -, con copertura di aspetti tecnologici, giuridici e socio-economici. Ha ricoperto varie posizioni manageriali nell’industria e nei servizi — Direttore Marketing, Dir. Studi, Dir. Iridium Program Office, Direttore Generale / Amministratore Delegato di Iridium Italia (del gruppo Telecom Italia per la resa di servizi satellitari Iridium in Europa e Sud America). Nel settore pubblico, è stato Professore Associato all’Università di Roma-Tor Vergata (1987-1990) e Direttore generale Studi dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM, 2007- 2012). Dal 2013 è imprenditore e mentore di iniziative ICT-driven, fornendo servizi di advisory,  formazione imprenditoriale e interim / project management per lo sviluppo di startup e PMI. Autore di numerose pubblicazioni internazionali su pianificazione, sviluppo e aspetti regolatori / di mercato di sistemi e servizi di comunicazione elettronica / ICT, è Consigliere del Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione e Presidente di Stati Generali dell’Innovazione.

 

 

 

La playlist di coach e mentor