Morfologia digitale: dal modello digitale al prodotto stampato in 3D

Morfologia digitale: dal modello digitale al prodotto stampato in 3D

Con “Morfologia digitale” la Palestra dell’Innovazione propone un nuovo workshop intensivo dedicato a giovani e adulti che vogliono scoprire come modellare affascinanti forme complesse. La proposta formativa è particolarmente utile per designer, architetti, ingegneri, grafici e docenti interessanti ad approfondire la modellazione digitale e la prototipazione rapida (il workshop “Morfologia digitale” si può acquistare con la carta del docente). La coach è Ilaria La Manna, architetto bio-digitale, designer e maker.

La durata del corso è di 8 ore, concentrate in un unico incontro, programmato per sabato 7 aprile, dalle 10 alle 18. Il corso viene attivato a partire da 4 iscrizioni fino a un massimo di 12 partecipanti. Il costo è di 70 euro.

Prenotazioni chiuse

 

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP “MORFOLOGIA DIGITALE”

Corso base di  modellazione digitale (software Rhinoceros e Weaverbird) e fabbricazione digitale con stampa 3D.

I metodi odierni di fabbricazione stanno cambiando il linguaggio del design, sfidando il processo di progettazione tradizionale, dal concept alla produzione.
L’obiettivo del workshop è creare un oggetto di morfologia complessa, generato da mesh tridimensionale e trasformato attraverso il plug-in di Weaverbird. Nella fase di fabbricazione il modello virtuale viene stampato in 3D.

Generazione del modello digitale

  • Introduzione alla fabbricazione digitale additiva
  • Processo da un modello virtuale a un modello fisico
  • Modellato di un oggetto (Rhinoceros)
  • Generazione di mesh (Rhinoceros + Weaverbird)
  • Generazione del G-code per stampa 3D

 

Fabbricazione

  • Stampa 3D

 

REQUISITI 

Conoscenza base dei programmi di disegno 2D o 3D. Il workshop si svolge in modalità Byod (per partecipare è necessario portare il portatile con mouse e i programmi Rhinoceros e Weaverbird installati.

 

Chi è la ILARIA LA MANNA

Ilaria-La-Manna coach morfologia digitaleArchitetto bio-digitale, laureata nel 2007 in Architettura di Interni a Roma  a “Valle Giulia” (Sapienza Università di Roma), ha conseguito nel 2010 il Master in Architettura Avanzata al IaaC Barcellona. Nel gennaio 2016 ha completato il corso “BioAcademany” a Lima e Boston (MIT). Ha esperienza di lavoro e di ricerca in diverse città come: Stoccarda, New York, Barcellona, Boston, Buenos Aires e Roma. È particolarmente interessata alla ricerca di materiali sperimentali, strutture e sistemi di produzione digitale applicati a nano e macro scala. Attualmente è impegnata nella ricerca nel campo della produzione digitale, della biotecnologia e dei biomateriali applicati all’architettura. Negli ultimi quattro anni si è dedicata all’insegnamento di nuove tecnologie in diverse università argentine. Da 7 anni si dedica alla fondazione e gestione di diversi fab lab. È co-fondatrice Fab Lab Argentina e Fab Lat kids.

 

Informazioni
Eleonora Curatola
Fondazione Mondo Digitale
tel. 06 42014109 | mail: e.curatola@mondodigitale.org

Scritto da: Redazione