IoT alla Palestra dell’Innovazione

IoT alla Palestra dell’Innovazione

Con Cisco alla scoperta dei nuovi lavori nella società interconnessa.

Si stima che entro la fine del 2016 il traffico globale dei data center raggiungerà 6,6 zettabyte (uno zettabyte corrisponde a mille miliardi di gigabyte). Grazie all’Internet of Everything sempre più persone, oggetti e dati saranno messi in collegamento creando esperienze ad oggi inimmaginabili. Raymond Kurzweil, inventore, informatico e saggista statunitense, nel saggio “The singularity is near” scrive: “proseguendo al ritmo odierno, il XXI secolo equivarrà a ventimila anni di progresso, per una velocità di circa mille volte superiore a quella del XX secolo.”

Fondazione Mondo Digitale e Cisco, azienda leader del settore in Italia, mettono in atto un programma di formazione rivolto a migliaia di studenti in Italia, per stimolare la loro creatività e innovazione, e per prepararli ad affrontare con successo le nuove sfide dell’economia digitale.

All’interno della Palestra dell’Innovazione nasce un laboratorio dedicato all’Internet of Things. In due anni e mezzo, 20.000 studenti delle scuole superiori hanno la possibilità di acquisire, in modo esperienziale, competenze e conoscenze utili per esplorare le nuove opportunità professionali offerte dal mondo interconnesso e muovere con consapevolezza i primi passi nel mercato del lavoro.

ATTIVITÀ

  • attivazione della Cisco Academy presso la Palestra dell’Innovazione per l’offerta del corso Fundamentals “Introduzione all’Internet of Things”
  • workshop in presenza alla Palestra dell’Innovazione per gli studenti delle scuole secondarie superiori
  • formazione a scuola o attraverso webinar per gli studenti delle scuole di tutta Italia e di quelle appartenenti alla Rete delle Palestre dell’Innovazione
  • hackathon con gli studenti più validi e appassionati alla tematica

Per sviluppare in modo specifico applicazioni legate al settore robotico, industriale e di servizio, e rinforzare un settore strategico per la formazione dei giovani, all’interno della Palestra dell’Innovazione, che già offre un programma quotidiano di formazione per le scuole, trova spazio anche un corner Cisco.

 

 

Scritto da: Redazione