Il Vagone FMD va in vacanza. Il nostro 2018 insieme e gli auguri speciali dei nonni di “IOW”

Il Vagone FMD va in vacanza. Il nostro 2018 insieme e gli auguri speciali dei nonni di “IOW”

Ormai ci siamo, è giunto il momento di fare una breve sosta e ricaricare le energie per il nuovo anno. Il “Vagone FMD. Da 01 a 100” si ferma ufficialmente e va in vacanza per ripartire ancora più carico nel 2019. Ma prima di augurarvi buone feste, ripercorriamo le principali tappe di questo viaggio insieme.

La nostra avventura al Binario F di Facebook è iniziata lo scorso ottobre e da quel momento ci ha coinvolto ogni settimana con laboratori, incontri, training, jam session ed eventi sul digitale. La Stazione Termini di Roma è stato il nostro punto di incontro, crocevia di persone con storie, esigenze, aspettative, età, culture diverse. Abbiamo conosciuto gli studenti in alternanza scuola-lavoro di Roma e provincia che hanno ricoperto il ruolo di i-tutor, incontrato nonni curiosi di scoprire le nuove tecnologie e cittadini stranieri con la necessità di migliorare la conoscenza della lingua italiana per ricollocarsi nel mondo del lavoro. Una ricca platea di imprenditrici ha seguito la formazione in aula e imparato come comunicare efficacemente il proprio brand sfruttando le potenzialità del web, alcune classi di bambini si sono avvicinate alla robotica e al digital storytelling. Poi ci sono stati dipendenti aziendali in training e giovani ragazze che si sono messe alla prova con il coding. I laboratori ormai li conoscete, nel nostro blog trovate molti articoli che li raccontano: sono “Share“, “ChangeMakers“, “IOW“, “Login“, “Social4Stem“. A questi si aggiungono i training, “Social Media Hub” e “She Means Business“, e l’Happy Hour firmato Fondazione Mondo Digitale.

8 incontri dal taglio diverso per un totale di 27 appuntamenti svolti in 60 giorni, che hanno visto come protagonisti 7 target differenti e l’intera community che ruota attorno al programma “Vagone FMD. Da 01 a 100”, coinvolgendo 12 coach e circa 551 persone.

La gallery fotografica racconta attraverso alcuni degli scatti più belli l’energia, l’entusiasmo e i legami che si sono creati in viaggio sul nostro speciale e originale Vagone.

 

 

L’ultima settimana di questo ricco 2018 non è stata meno intensa. Due appuntamenti in rosa hanno anticipato la partenza della seconda edizione del programma “She Means Business“. Tante donne al Binario F per condividere idee e parlare di imprenditoria femminile e marketing online con i coach Astrid D’Eredità e Francesco Timpone; testimone d’eccezione Chiara Di Cillo, giovane CEO del brand Portatelovunque. A seguire, un aperitivo Christmas Edition nell’hub dedicato allo sviluppo e alla diffusione delle digital skills. Ha chiuso la settimana il secondo appuntamento con il nuovo gruppo di over 60 del laboratorio intergenerazionaleIOW“. Non solo smartphone – alcuni nonni hanno chiesto un veloce ripasso di applicazioni e funzioni principali – e computer – ci siamo mossi con fatica nella ragnatela virtuale del web, alternando le ricerche in rete utili nella vita di tutti i giorni con la creazione di cartelle, l’archiviazione di immagini e la produzione di file Word ed Excel. Infine, c’è chi ha portato un piccolo pensiero di Natale per i suoi affezionati e pazienti facilitatori digitali, e chi ha voluto cimentarsi nella realizzazione di un prodotto digitale a tema.

 

IOW VagoneFMD

 

Quello che vedete è il biglietto di auguri che la nostra over 60 Dina ha creato per noi con l’aiuto dei tutor Bruce e Sofia. In una breve intervista ci parla della sua esperienza, che terminerà con l’ultimo modulo dedicato alla sicurezza sul web e alle fake news il prossimo 9 gennaio. Continuate a seguirci anche nel 2019 e… buone feste a tutti!

 

Scritto da: Ilaria Bonanni