Video Lab

Il digital entertainment con effetti speciali
Uno spazio per scoprire i segreti dell’animazione 3D

Il laboratorio fa parte del progetto L’Officina dei nuovi lavori. Rispondendo alla Call4Youth, i giovani possono scegliere tra due percorsi:

Percorso ALL4ALL (4 ore)
Selezione di scene cinematografiche con effetti visuali e breve dimostrazione delle tecniche usate per realizzarli. Quadro delle competenze professionali in gioco.

Percorso ONE4ONE (16 ore)
Introduzione al processo professionale per la realizzazione di effetti visuali e animazioni 3D per il cinema, la pubblicità e i videogiochi (flusso tecnologico e figure professionali coinvolte) e guida ai principali software di sviluppo. Metodologie e tecniche di pre-produzione, produzione, post-produzione e compositing. Nozioni di project management, agile development e rapid prototyping.

Piccoli gruppi di partecipanti progettano e realizzano un prodotto video, curando le diverse fasi di implementazione.

Strumenti e materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma Phyrtual.eu (con credenziali di accesso)

I coach del laboratorio

LEONARDO CRUCIANO
Fondatore dell’omonimo laboratorio di effetti speciali “Leonardo Cruciano Workshop” è attualmente anche a capo del reparto di Special and Visual Effects della Makinarium srl. Ricopre ruoli di supervisione degli effetti speciali integrati con partner degli effetti visivi, oltre che Creatures Creator e Special Make-up Artist. Alla continua ricerca e sviluppo di metodologie e materiali nuovi è autore del sistema di integrazione di effetti SFX/VFX denominato “LCW’s SFX INTEGRATED SYSTEMtm”.
Continua l’attività di docenza nell’ambito della Psicologia della percezione visiva che in Special make-up o effetti speciali in genere. Ha insegnato presso Cisa, Nuct, Griffith, Accademia di Belle Arti di Bari, Accademia mediterranea di arti visive. Tra le ultime esperienze lavorative i film Ben Hur, Tale of Tales, Everest, Una storia sbagliata, Per amore dl mio popolo. Il suo portfolio è consultabile sul sito www.leonardocruciano.com, www.makinarium.it o sulle sue pagine “Leonardo Cruciano” e “Leonardo Cruciano Workshop” dell’Internet Movies Database www.IMDB.com.
leonardo cruciano
NICOLA SGANGA
Architetto, ma sempre legato al mondo cinematografico, opera da circa dieci anni nel settore della post-produzione, prima come 3dartist e poi come supervisore agli effetti visivi. Con 50 film all’attivo, attualmente è impegnato come supervisore presso Vision Digital, oltre all’attività di docenza presso Animatika. Fondatore del centro di formazione Animatika, è attualmente anche a capo del reparto di SPECIAL and VISUAL EFFECTS della Makinarium srl. Professore universitario da cinque anni presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia, ha insegnato per tre anni al Master dell’INARCH-Istituto Nazionale di Architettura e al Master del Farm, garantendo un legame tra professione e insegnamento. Tra le ultime esperienze lavorative i film Tale of Tales, Il ragazzo invisibile, L’esorcista – La genesi. Il suo portfolio è consultabile sul sito www.animatika.it , www.makinarium.it o sulle sue pagine “Nicola Sganga” dell’Internet Movies Database www.IMDB.com.
nicola sganga
LUIGI VIAPIANO
Architetto, specializzato nelle tecnologie applicate all’architettura e alla città. Dedito alla progettazione architettonica e alle attività artistiche contemporanee con proprie mostre personali e collettive in attivo. Organizza seminari, conferenze, allestimenti e percorsi cinematografici di varia entità. Ha collaborato come tutor ai corsi e workshop alla facoltà di Architettura di Roma Tre e ha collaborato alla realizzazione delle grafiche per la pubblicazione di testi di progettazione architettonica e partecipata.
Fonda nel 2010, insieme a Nicola Sganga, Animatika. Il premio più recente è di quest’anno: 2015 – Ministero dell’Istruzione e Centro Studi Paolo Borsellino “Quel fresco profumo di libertà”- vincitore concorso – Cup Song della Pace – regia, riprese, montaggio. Il suo portfolio è consultabile sul sito www.animatika.it e sul sito www.ax-studio.it
luigi viapiano

Progetti in corso

English Summer Camp
Campi estivi per bambine e bambini da 6 a 13 anni. L'Officina dei nuovi lavori: laboratori formativi per favorire la diffusione di competenze digitali tra i giovani.

Il calendario delle attività

Laboratori, workshop, eventi... con Google Calendar è possibile consultare tutte le attività in programma e salvare quelle che interessano nell'agenda personale.

Giorno per giorno

maggio: 2016
L M M G V S D
« Apr    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Visite e iscrizioni

Per visitare la Palestra dell'Innovazione, iscriversi ai corsi, ai laboratori e ai workshop inviare un messaggio alla segreteria organizzativa

Social network

Phyrtual - Palestra dell'Innovazione