Game Lab

I segreti del digital entertainment
Spazio attrezzato per la programmazione, game design, grafica, management.

Il laboratorio fa parte del progetto L’Officina dei nuovi lavori. Rispondendo alla Call4Youth, i giovani possono scegliere tra due percorsi:

Percorso ALL4ALL (4 ore)
Micro sessioni di gioco per capire stili e generi dei game. Quadro delle diverse competenze e professionalità coinvolte nello sviluppo di un gioco. Coding.

Percorso ONE4ONE (16 ore)
Analisi di stili e generi attraverso sessioni di gioco. Il processo professionale di game development e guida ai principali software di sviluppo. Metodologie e tecniche di pre-produzione, produzione, prototipazione, analisi del prodotto finale. Esercitazioni creative. Obiettivo del laboratorio è lo sviluppo di capacità autoriale nella produzione di videogiochi con attenzione a due profili professionali: game designer e game programmer. Piccoli gruppi di partecipanti progettano e realizzano un prototipo di gioco, curando le diverse fasi di implementazione.

Strumenti e materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma Phyrtual.eu (con credenziali di accesso)

 

I coach del laboratorio:

GIACOMO CANESCHI
Nato a Grosseto nel 1982, consegue il diploma nel 2001. Senza abbandonare la passione per i videogiochi si dedica alla scrittura creativa, al game design, video ludico e “da tavolo”, e a progetti di narrativa e grafica d’avanguardia come il comic 2.0 “the cide”. Nel 2007 conclude il corso in grafica 3d di Accademia italiana videogiochi (AIV), dove successivamente lavora come debugger, aiuto insegnante e sviluppatore; prende parte come 3d artist e animatore a Evil Heroes (gioco mai pubblicato) e come 3d artist e project manager al gioco Galaxy wars. Attualmente è insegnante di grafica 3d e game designer presso l’AIV. Dal 2010 lavora come advertisement artist e page setter per Elemental Design.
Giacomo-Caneschi
ENRICO CEMPANARI
Nato a Viterbo nel maggio del 1983, dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico, si arruola nell’Esercito Italiano come volontario perseguendo la carriera militare per circa due anni e mezzo. In seguito si iscrive a medicina per poi scegliere la formazione nell’industria dei videogiochi. Dopo aver concluso positivamente il corso di grafica presso l’Accademia italiana videogiochi rimane a lavorare in Aiv come 3D Artist sul progetto “Evil Heroes” (mai pubblicato) prima e come docente di grafica poi. Nel 2013, accanto alle docenze, porta a termine, come producer per AIV, lo sviluppo del libro illustrato per bambini “Serpo an interactive picture book” disponibile su AppStore. Sempre nello stesso anno esce, su disco e in digital delivery, lo strategico in tempo reale “Galaxy Wars”.
Enrico-Cempanari
ANDREA MORINI
Nato a Roma nel 1975, dopo gli studi scientifici si diploma presso la Scuola Romana dei Fumetti come fumettista e illustratore, quindi consegue un master in editoria multimediale nel 2003 presso la LoL Europe. Collabora con numerose aziende come grafico pubblicitario, editoriale e web. Nel 2002 inizia l’esperienza di docenza insegnando in terza area presso diversi istituti tecnici nella provincia di Roma. Nel 2004 è cofondatore dell’Accademia Italiana Videogiochi ove da dieci anni insegna grafica 2d/3d per videogiochi. Durante lo stesso periodo ha supervisionato la realizzazione di diverse demo tecniche e di Galaxy Wars, videogioco realizzato in seno all’accademia.
Andrea-Morini
FELIX OSTWALD
Nato ne 1992 a Monaco di Baviera, si diploma al liceo artistico P.L. Nervi di Ravenna. Ex studente di AIV, trasferitosi a Roma da Ravenna per seguire la sua passione per i videogiochi, scopre il talento per la realizzazione di contenuti 3D indirizzati al mondo video ludico. Grazie al corso di formazione dell’Accademia italiana videogiochi e alla sua voglia di fare, nel 2014 entra a fare parte degli insegnanti regolarmente presenti in sede. Collabora come 3D Artist alla realizzazione del gioco online strategico Galaxy Wars.
Felix-Ostwald

Progetti in corso

English Summer Camp
Campi estivi per bambine e bambini da 6 a 13 anni. L'Officina dei nuovi lavori: laboratori formativi per favorire la diffusione di competenze digitali tra i giovani.

Il calendario delle attività

Laboratori, workshop, eventi... con Google Calendar è possibile consultare tutte le attività in programma e salvare quelle che interessano nell'agenda personale.

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