Fab Lab

Cosa si può fare con una stampante 3D e una laser cutter
Laboratorio per la fabbricazione digitale costruito secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms.

Il laboratorio è inserito nel progetto L’Officina dei nuovi lavori. Rispondendo alla Call4Youth, i giovani possono scegliere tra due percorsi:

Percorso ALL4ALL (4 ore)
Breve introduzione alla fabbricazione digitale, alla prototipazione rapida e alle principali macchine a controllo numerico. Realizzazione di un piccolo oggetto.

Percorso ONE4ONE (16 ore)
Introduzione alla fabbricazione digitale e alla prototipazione rapida. Descrizione e funzionamento delle principali macchine a controllo numerico (stampante 3D, laser cutter, plotter da taglio, fresatrice ecc.).
Laboratori pratici su due macchine:
– stampante 3D (breve storia, modelli di stampante e funzionamento, software)
– laser cutter (come funziona il laser, caratteristiche della macchina, software di disegno 2D, prove di taglio)

Con le due macchine piccoli gruppi di partecipanti (max 5 persone) curano l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di lavori condivisi.

Strumenti e materiali didattici sono disponibili sulla piattaforma Phyrtual.eu (con credenziali di accesso)

Il fab lab non è solo uno spazio didattico, ma un vero e proprio laboratorio di fabbricazione digitale che aderisce alla Rete internazionale dei fab lab. Per saperne di più vai allo spazio del sito dedicato al FAB LAB INNOVATIONGYM.

I coach del laboratorio

GIORGIO CECCOTTI
Industrial designer e scultore, vive e lavora a Roma. Ha esercitato la professione di free-lance designer negli anni ‘90 a Milano, Londra, Los Angeles, collaborando con molte aziende diverse. Nel 2001 ha aperto nel quartiere romano di S. Lorenzo una bottega-galleria, dove progetta, costruisce ed espone i suoi pezzi unici d’arredo: lampade in legno, oggetti in pietra, lampade e complementi d’arredo in plexiglass riciclato, mobili in ferro e cristallo… Dal 2014 è Dottore in Design dei Sistemi – ISIA di Roma. La sua filosofia operativa lo porta a privilegiare i materiali naturali e di riciclo, con una attenzione estrema all’estetica, alla praticità d’uso e al rispetto delle risorse del pianeta.
Giorgio lr
MAURO DEL SANTO
È designer e professore specializzato in Design del prodotto e tecnologia dei materiali. Da quando ha aperto il proprio studio di progettazione nel 2003 a Roma, ha sviluppato arredi, prodotti, prodotti per l’illuminazione e allestimenti per alcune delle aziende leader nel campo del design. Tra i suoi più importanti clienti ci sono IED, Mitsubishi Chemical Corporation, Comune di Roma, Ministero della Difesa Italiana, Ministero degli Affari Esteri Israeliano, Selex, Sistema Compositi, UNHCR, Danish Refugee Councl, ENI, Hertz. I suoi progetti hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, come la segnalazione all’ADI Index, Selezione per il Red Dot Design Award, nominato tre volte Maker of Merit nel 2014 e nel 2015. Ha progettato e coordinato la realizzazione di eventi per l’università IED Roma e le mostre itineranti Promisedesign. Dal 2005 insegna presso IED di Roma, l’Università di Roma La Sapienza e l’Università di Nairobi, come docente di Progettazione, Prototipazione e Tecnologia dei Materiali.
MauroDelSanto_PersonalPhoto2
LUCA FROGHERI
Web designer, maker, comunicatore e formatore. È autore del progetto EyeWriter Italia, che consente a persone con disabilità motorie di comunicare mediante il movimento degli occhi. Da tre anni insegna Interaction design basato sull’ambiente Arduino. Collabora con laboratori, fab lab e aziende in tutta Italia, nell’ambito della progettazione di dispositivi interattivi. Crede nella filosofia open source, nello sharing e in uno stile d’insegnamento pratico e coinvolgente. “Sono un maker”, dice di sé, “perché sono sempre stato curioso e ho cercato di fare le cose che mi incuriosivano. Il modo migliore per essere me stesso”.
me_per_lab

 

Progetti in corso

English Summer Camp
Campi estivi per bambine e bambini da 6 a 13 anni. L'Officina dei nuovi lavori: laboratori formativi per favorire la diffusione di competenze digitali tra i giovani.

Il calendario delle attività

Laboratori, workshop, eventi... con Google Calendar è possibile consultare tutte le attività in programma e salvare quelle che interessano nell'agenda personale.

Giorno per giorno

giugno: 2016
L M M G V S D
« Mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Visite e iscrizioni

Per visitare la Palestra dell'Innovazione, iscriversi ai corsi, ai laboratori e ai workshop inviare un messaggio alla segreteria organizzativa

Social network

Phyrtual - Palestra dell'Innovazione