Video lab

Alla scoperta degli effetti speciali

Ambiente di videomaking, modellazione e animazione 3D, effetti visuali, post produzione e stop motion. Dalla creazione di un cartone animato per i più piccoli, alle riprese professionali in green screen e creazione di un cortometraggio in 3D per i più grandi. Ideazione, sceneggiatura, produzione e post produzione di video di genere diverso… fino al rendering stereoscopico.

 

Il laboratorio fa parte anche del progetto L’Officina dei nuovi lavori. Rispondendo alla Call4Youth, i giovani possono scegliere tra due percorsi:

Percorso ALL4ALL (4 ore)
Selezione di scene cinematografiche con effetti visuali e breve dimostrazione delle tecniche usate per realizzarli. Quadro delle competenze professionali in gioco.

Percorso ONE4ONE (16 ore)
Introduzione al processo professionale per la realizzazione di effetti visuali e animazioni 3D per il cinema, la pubblicità e i videogiochi (flusso tecnologico e figure professionali coinvolte) e guida ai principali software di sviluppo. Metodologie e tecniche di pre-produzione, produzione, post-produzione e compositing. Nozioni di project management, agile development e rapid prototyping.

Piccoli gruppi di partecipanti progettano e realizzano un prodotto video, curando le diverse fasi di implementazione.

 

 

 

Offerta Formativa