Robotic Center

Il laboratorio di robotica per bambini, giovani e adulti

Un laboratorio attrezzato per l’insegnamento della robotica con varie attività, a partire dai più piccoli. Un ampio campo di prova per i rover e tanti kit Lego con cui muovere i primi passi nella progettazione e costruzione di robot.

 

Per le scuole sono state attivate cinque diverse proposte, secondo l’età degli aspiranti progettisti:

  1. Ape Robot per le classi 1ª e 2ª della scuola primaria
    Bee-bot (ape robot) è un giocattolo-robot progettato per la scuola dell’infanzia e per i primi anni della scuola primaria. Consente al bambino ad avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica e ad apprendere le basi dei linguaggi di programmazione, lo aiuta a visualizzare i percorsi nello spazio, a sviluppare la logica, a contare, e a muoversi nello spazio
  2. WeDo Lab per le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria
    Si usa il set di costruzione WeDo per la realizzazione e programmazione di semplici modelli Lego collegati a un computer, che permette agli studenti di fare esperienze didattiche manuali, trovare soluzioni creative alternative, lavorare in gruppo
  3. NXT per la scuola secondaria di primo grado
    Consiste in costruzioni e tecnologia all’avanguardia con un mattoncino intelligente programmabile e un software di programmazione intuitivo e facile da usare, che stimola la creatività.
  4. Energia rinnovabile per la scuola secondaria di primo e secondo grado
    Con il kit energie rinnovabili di Lego Education le classi scoprono le potenzialità della robotica applicate alle nuove forme di energia.
  5. Orientamento universitario con il robot umanoide Nao
    Laboratorio dedicato agli studenti liceali per invogliare verso percorsi universitari di taglio tecnologico e scientifico. Realizzato con la collaborazione del dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti” della Sapienza di Roma, in collaborazione con Media Direct.

I laboratori sono attivi tutti i giorni da settembre a giugno 2017.

Per prenotarsi scrivere a:
Francesca Del Duca: f.delduca@mondodigitale.org

 

 

 

 

Offerta Formativa