Stampanti 3D

macchinari-3macchinari-2macchinari-1macchinari-8

DeltaWASP 20 40 Turbo – PowerWASP EVO – Sharebot Next Generation – Miracube – Printrbot

Le stampanti 3D sono diventate famose negli ultimi tempi, in particolare le stampati a estrusione.
Un piccolo filo di plastica che dopo essere scaldato è pronto a diventare tutto o quasi tutto quello che la vostra fantasia è in grado di immaginare e modellare in 3 dimensioni.
Il Fablab InnovationGym mette a vostra disposizione due stampanti tra le migliori in commercio, vieni a provarle e capirai che oggi il verbo stampare ha cambiato significato!

 

Laser Cutter

macchinari-4

Laser cutter Co2 60 Watt con piano 1200 x 900 mm

La laser cutter a Co2 è in grado di incidere e tagliare compensato, compensato marino, plexiglass, cartone, cuoio, tessuto, carta e praticamente qualsiasi materiale che risponda a caratteristiche chimiche conformi alle leggi sull’ambiente.
Macchina ad incisione laser ad alte prestazioni, idonea sia a lavori di incisione che di taglio, incide qualsiasi materiale organico e plastico ad eccezione del metallo.

 

Plotter da Taglio

macchinari-5

Plotter Roland Gx-24 Camm 1

Il plotter GX-24 si presta a molteplici applicazioni per la comunicazione visiva. Perfetto per insegne, scritte, striscioni realizzabili in vinile prespaziato, è anche ideale per realizzare lavori di segnaletica e lavori su pellicole rifrangenti è possibile produrre grafiche per autoveicoli a lunga durata combinando i vari colori dei materiali vinilici disponibili ed ottenendo un risultato di sicuro effetto. è disponibile, oltre a quella in dotazione, un ampio set di lame per le differenti tipologie di materiale per le varie applicazioni.

 

Fresa di Precisione

macchinari-6

Roland MDX-40 con quarto asse rotativo

La fresa di precisione è in grado di incidere e fresare schede per circuiti, legno, compensato, compensato marino, legno chimico, plexiglass, acrilico, pvc, pom, abs, cere, resine e praticamente qualsiasi materiale che risponda a caratteristiche chimiche conformi alle leggi sull’ambiente.
4 Assi di azione per realizzare i passaggi più delicati di ogni progetto.

 

Fresa Pantografo CNC

macchinari-7

Mechmate CNC con area di lavoro 1500 x 1200 x 300 mm

La fresa a pantografo è in grado di incidere e tagliare legno, plexiglas, polistirolo, poliuretano, cuoio, carta, pvc, metalli sottili e una serie quasi infinita di altri materiali.
Un piano di lavorazione molto grande che permette di lavorare su progetti di dimensioni notevoli.
Posizionata al piano terra per semplificare gli spostamenti dei materiali lavorati e da lavorare, in una stanza dotata di aspirazione autonoma per la pulizia dei trucioli di lavorazione.

 

Utensileria

 

Per poter costruire bene servono gli strumenti giusti, il Fablab InnovationGym mette a disposizione un’intera officina! Trapani, troncatrici, levigatrici, e tutta la minuteria necessaria per montare o smontare qualsiasi cosa.
Per l’elettronica invece multimetri, saldatori, oscilloscopio e tutto quello che può servire a prototipare nuove schede.