Esperienze nel fab lab

Esperienze nel fab lab

Venerdì scorso un gruppo di studenti dell’ITT Livia Bottardi, accompagnati dalla docente Maria Antonietta Fortuna, ha lavorato nel Fab Lab della Palestra dell’Innovazione [vedi la notizia Formazione digitale].

 

Nell’arco di una mattina, accompagnati da Matteo Viscogliosi, designer, maker e coach, ragazze e ragazzi hanno elaborato le loro idee progettuali e hanno cominciato a realizzarle con le macchine a controllo numerico del laboratorio di fabbricazione digitale. Nelle prossime settimane si sfideranno con altri studenti in un mini hackathon.

 

Con il progetto eSkills4Change, grazie alla community che ruota attorno alla Palestra dell’Innovazione, la Fondazione Mondo Digitale dà vita a originali eventi aggregativi in tutta Italia, fuori e dentro la scuola, per aiutare i più giovani a sperimentare e acquisire velocemente, in modo esperienziale, l’attitudine mentale al cambiamento e le competenze fondamentali per risolvere i problemi in modo creativo e innovativo. Per capire il ruolo strategico delle competenze digitali in qualsiasi contesto.

 

I tre progetti in corso

  • ProApi
    vaso per coltivare fiori con arnia annessa
  • Coo-struendo
    fablab scolastico specializzato nella realizzazione di arredi
  • SSE Solid Self Esteem
    bacheca scolastica conto il bullismo

 

 

 

Scritto da: Eleonora Curatola