Da grande vorrei fare il paleontologo. La scuola vista dai bambini

paleontologoIl video maker Francesco Faralli, che da alcuni anni collabora con la Fondazione Mondo Digitale, questa volta ha prestato i suoi strumenti in presa diretta ai bambini di una piccola scuola a rischio di estinzione, la primaria di Fiano, parte dell’Istituto comprensivo Certaldo.

Nel video sono bambine e bambini a prendere la parola e a raccontare perché ci tengono così tanto alla loro scuola. I bambini non argomentano, come tentano di fare gli adulti. Lavorano di immaginazione e fantasia, ma con una concretezza disarmante. E arrivano perfino a immaginarsi già grandi e a ripensare con gratitudine al bagaglio di risorse acquisito in un tempo lontano, in una piccola scuola, che ora è il loro presente.

Un video davvero bello per il gusto, la sensibilità e la cura con cui descrive la “grandezza” dei piccoli, fatta di smorfie, sorrisi, piccole tristezza. Tutto si trasforma velocemente nel piacere di stare insieme per imparare, perché “in questa piccola scuola ci siamo divertiti tantissimo”, ricordano i bambini.

Scuola di Fiano from Francesco Faralli on Vimeo.

 

Scritto da: Redazione