Un videogioco con Scratch

Un videogioco con Scratch

Obiettivo del laboratorio è fornire le basi per la creazione di un videogioco in 2D. Lo scopo è quello di far scoprire una realtà di studio e lavorativa poco conosciuta e far comprendere le fasi di creazione necessarie alla realizzazione di un videogioco.

Gli studenti divisi in gruppi formati da due o tre ragazzi per computer impareranno le basi della creazione di un videogioco attraverso blocchi di programmazione e successivamente creeranno il proprio videogioco.

Il risultato finale è l’ideazione e la creazione di un gioco personale. Per arrivare a tale risultato gli studenti impareranno la differenza tra un’animazione bidimensionale e una tridimensionale, cosa si intende per programmazione e come progettare e realizzare un piccolo videogioco attraverso differenti modalità creative.

Il corso è anche un’introduzione al mondo dei videogiochi, dalla loro storia e trasformazione nel corso degli anni all’analisi delle fasi di lavoro, delle diverse competenze necessarie e dell’importanza del lavoro di squadra. Avvia gli studenti alla grafica 2D e 3D e alla programmazione attraverso blocchi grafici, guidandoli alla creazione di videogiochi di differente complessità attraverso il software Scratch. Infine, introduce un software più complesso “Unity 3D” ed allo script in linguaggio c#.

Destinatari: da 11 a 14 anni
Partecipanti: massimo 27
Coach: Lara Forgione
Ambiente: Game Lab
Materiali: software Scratch e software Unity 3D, IDE Monodevelop
Durata: 1 incontro di 3 o 4 ore