Un videogioco con Scratch

Un videogioco con Scratch

Il laboratorio è strutturato per fornire le basi utili per la creazione di un videogioco. Lo scopo è quello di far scoprire una nuova frontiera di passione e/o lavoro per chi desidera sperimentare quest’ambito tecnico-artistico. I ragazzi verranno indirizzati all’utilizzo di un software professionale per la creazione di videogiochi. L’intento è quello di far comprendere le varie e differenti figure professionali necessarie per la realizzazione di un videogame e quindi la necessità e l’importanza di lavorare in team per unire tali competenze per la realizzazione di un obiettivo comune.

Il corso sarà strutturato in due parti distinte:

  • un’introduzione teorica al mondo dei videogiochi. La storia e le trasformazione avvenute nel corso degli anni, l’analisi delle fasi di lavoro e delle diverse competenze professionali necessarie per la realizzazione di un videogame e l’importanza del lavoro in team;
  • una più approfondita parte pratica, incentrata sull’analisi del software Unity 3D e mirata alla creazione di un gioco attraverso l’utilizzo di script in linguaggio c#.

Destinatari: da 14 a 19 anni
Partecipanti: massimo 27
Coach: Lara Forgione
Ambiente: Game Lab
Materiali: software Scratch e software Unity 3D, IDE Monodevelop
Durata: 1 incontro di 4 ore