Sound design Lab

Sound design Lab

Il laboratorio di post produzione audiovisiva e sound design fornisce nozioni teoriche e pratiche per realizzare un prodotto multimediale, con un focus su video making, montaggio e produzione della soundtrack. Attraverso la pratica del sound design e la sincronizzazione, si procede come in uno studio di post produzione, durante la formazione si realizza un prodotto audiovisivo. La colonna sonora è creata digitalmente attraverso software specifici di live coding e/o editing. Le voci vengono registrate in presa diretta, in questo modo si apprende la pratica del rumorismo, successivamente si editano i suoni realizzati con gli strumenti digitali e si lavora al prodotto finale con le digital audio workstation. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica.
Obiettivi: Offrire ai docenti tracce di lavoro per rendere tangibili concetti astratti (come quelli fisici e matematici) grazie al digitale e alle attività laboratoriali; fornire ai docenti nuovi strumenti per progettare attività di didattica innovativa che stimolino la creatività, il lavoro di gruppo e la capacità di ascolto; potenziare le competenze digitali; acquisire la tecnica dello storytelling audiovisivo a supporto dell’insegnamento delle materie curriculari.

Mappatura delle competenze: Potenziamento della capacità di ascolto attraverso esempi sonori e sintesi digitali degli stessi; capacità di costruire un prodotto di storytelling audiovisivo attraverso il lavoro di gruppo, la creatività e lo sviluppo della capacità di ascolto; acquisizione delle nozioni di fisica acustica per il sound design e la post produzione audio-video.

Destinatari: Docenti scuola secondaria I grado;Docenti scuola secondaria II grado

Durata: 6 ore

Sede: Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102, Roma

Formatori: Dott.ssa Fiammetta Castagnini, Sound engineer
Costo: 60 euro

Contatti: Email: formazione@mondodigitale.org Tel: 06 42014109

Per iscriverti sulla piattaforma SOFIA clicca qui

Il corso può essere acquistato con la Carta del docente e sarà attivato per un minimo di 10 docenti