Shape your world

Shape your world

Shape your World ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti necessari per progettare attività inclusive con l’utilizzo dei Lego, in particolar modo per accogliere bambini appena arrivati nella scuola, per includere studenti che presentano delle difficoltà di interazione col gruppo o per inserire nella classe bambini stranieri. Gli studenti vengono guidati a costruire, con il kit di mattoncini LEGO Lego Serious Play ®, la rappresentazione dell’obiettivo o del progetto a cui stanno lavorando o a delienare la sfida in cui si vogliono cimentare per visualizzarne lo status quo e progettare le prospettive future. L’intento è quello di sensibilizzare i più giovani per un approccio creativo al problem solving. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica.

Obiettivi:Fornire ai docenti uno strumento per facilitare e garantire la partecipazione e la collaborazione degli studenti su un tema specifico; – Rinforzare attività curriculari ed extracurriculari; – Rinforzare la capacità degli studenti di lavorare in team su un obiettivo specifico; – Fornire una traccia per la costruzione di attività che favoriscano l’inclusione; – Dare concretezza a un’esperienza e un problema scomponendolo e analizzandolo in ogni sua parte.

Mappatura delle competenze: Acquisire e migliorare la capacità di lavorare in gruppo; acquisire e migliorare le competenze di problem solving, decision making e capacity building tramite metodologie innovative; acquisire la capacità di progettare attività innovative per studenti a rischio di esclusione; progettare percorsi innovativi di didattica curriculare ed extracurriculare.

Destinatari: Docenti scuola primaria;Docenti scuola secondaria I grado;Docenti scuola secondaria II grado

Durata: 8 ore

Modalità di svolgimento: corso in presenza

Sede: Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102, Roma

Formatore: Dott.ssa Cecilia Stajano, Facilitatore LSP e formatrice

Costo: 80 euro

Contatti: Email: formazione@mondodigitale.org Tel: 06 42014109

Per iscriverti sulla piattaforma SOFIA clicca qui

Il corso può essere acquistato con la Carta del docente e sarà attivato per un minimo di 10 docenti