Realtà virtuale e nuove tecnologie: le potenzialità nella didattica

Realtà virtuale e nuove tecnologie: le potenzialità nella didattica

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i docenti alle potenzialità della Realtà Virtuale e delle nuove tecnologie, con l’utilizzo sia di dispositivi hardware all’avanguardia, sia di software gratuiti per pc. Nello specifico con Realtà Virtuale indichiamo quella nuova tecnologia che permette la fruizione di contenuti multimediali in maniera fortemente immersiva. I docenti, oltre a provare con mano tutti i principali visori in commercio, potranno apprendere le basi del loro funzionamento. L’obiettivo è quello di comprendere le potenzialità di questi strumenti nel contesto scolastico e stimolare nuove idee su come tecnologie del genere possano intervenire su necessità specifiche. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica.

Obiettivi: Apprendere a fondo il funzionamento di un nuovo media come quello della Realtà Virtuale; Scoprire un nuovo approccio creativo alla tecnologia; Sperimentare come il coding possa avere un riscontro visuale immediato; Conoscere i fondamentali strumenti per lo sviluppo di applicativi multimediali; Conoscere nuovi campi di studio e delle relative opportunità lavorative per i ragazzi, nel caso di docenti degli Istituti Superiori; Imparare come dar valore alle idee e come supportarle (crowdfunding).

Mappatura delle competenze: Acquisizione delle basi per comprendere il linguaggio della Realtà Virtuale; sviluppo di un approccio creativo alla tecnologia; capacità di applicare il coding alla didattica; capacità di gestione e sviluppo di una idea progettuale; acquisizione delle basi per sviluppare semplici applicativi multimediali.

Destinatari:Docenti scuola primaria;Docenti scuola secondaria I grado;Docenti scuola secondaria II grado

Durata: 6 ore

Sede: Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102, Roma

Formatori: Dott. Gianluca Bomnini, Formatore


Costo: 60 euro

Contatti: Email: formazione@mondodigitale.org Tel: 06 42014109

Per iscriverti sulla piattaforma SOFIA clicca qui

Il corso può essere acquistato con la Carta del docente e sarà attivato per un minimo di 10 docenti