Imparare facendo Lapbook: la didattica coinvolgente

Imparare facendo Lapbook: la didattica coinvolgente

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze utili per la creazione dei lapbook, strumenti didattici cartacei che rafforzano la capacità di comprensione e la memorizzazione delle materie, grazie a un maggiore stimolo visivo e tattile. I lapbook diventano validi alleati nella didattica inclusiva, perché in essi è possibile utilizzare un linguaggio semplificato, accortezze grafiche e cromatiche idonee alle esigenze degli allievi BES. Insieme ai docenti si creeranno dei lapbook che sono come mappe concettuali, ma più evoluti perché tridimensionali e tattili, e grazie all’inserimento dei QR-code diventano anche prodotti multimediali. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica.

Obiettivi: Il corso è finalizzato a diffondere la conoscenza degli strumenti lapbook; far conoscere le sue potenzialità nell’ambito della didattica inclusiva; a trasmettere le competenze per realizzare in modo autonomo i lapbook con i propri studenti. Inoltre fornisce ai docenti strumenti adatti alla didattica inclusiva: usano un linguaggio semplice e visivo; alla didattica plurale: possono contenere più punti di vista della materia e contenuti interdisciplinari; al lavoro cooperativo: il lavoro di ricerca dei contenti, la sintesi dei testi, il reperimento immagini, la grafica, il lettering, le scelte d’impaginazione .

 Mappatura delle competenze: Acquisire le competenze utili alla creazione di un lapbook; capacità di progettare un lapbook organizzando i template sul supporto di base A3; riconoscere differenti tipi di template e il loro utilizzo nei lapbook e nei quaderni di scuola; semplificare, adattare e rendere attraente il lapbook per il suo utilizzo nella didattica inclusiva; conoscenza delle potenzialità multimediali dei lapbook attraverso l’uso dei QR-Code.

Destinatari: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado

Durata: 8 ore

Sede: Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102, Roma

Formatori: Dott.ssa  Carlotta Malavasi, Formatrice

Costo: 80 euro

Contatti: Email: formazione@mondodigitale.org Tel: 06 42014109

Per iscriverti sulla piattaforma SOFIA clicca qui

Il corso può essere acquistato con la Carta del docente e sarà attivato per un minimo di 10 docenti