Fab Lab – Strumenti per autoproduzione e autoimprenditoria

Fab Lab – Strumenti per autoproduzione e autoimprenditoria

Il corso fornisce ai docenti strumenti utili per seguire gli studenti nella realizzazione di un progetto all’interno di un Fab Lab: dalla sua ideazione alla sua produzione e comunicazione. Si parte da una panoramica sulla nascita dei Fab Lab e dei principi propulsivi della “cultura maker”. Grazie alle tecnologie di prototipazione rapida i Fablab rendono possibile lo sviluppo e la realizzazione di oggetti da immettere sul mercato. I docenti acquisiranno le principali conoscenze e abilità per l’utilizzo di Lasercut e Stampante 3D, e per progettare e per utilizzare software di riferimento. Si progetterà e realizzerà un oggetto, e saranno trattate tematiche legate alla comunicazione e allo storytelling di un’idea imprenditoriale. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni.

Obiettivi: I docenti acquisiranno le competenze digitali di base per poter indirizzare i ragazzi alla creazione di uno specifico prodotto e in prospettiva futura, di un’impresa, entrando in contatto con la comunità dei makers, le tecnologie e le realtà imprenditoriali più contemporanee. In questo modo i docenti potranno trasmette valori di condivisione nel lavorare in gruppo, sviluppando capacità di problem solving, rafforzato le abilità comunicative, riscoprire il valore della manualità e fare progettazione sperimentale tramite l’ausilio di tecnologie digitali.

 Mappatura delle competenze: Principi di progettazione del prodotto; Rappresentazione grafica digitale, 2D e 3D; Utilizzo di LaserCut e software di riferimento; Utilizzo stampante 3D e software di riferimento; Comunicazione del prodotto, idea o servizio; Nuove modalità di impresa.

Destinatari: Docenti scuola secondaria I grado;Docenti scuola secondaria II grado

Durata: 12 ore

 

Sede: Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102, Roma

Formatori: Dott. Matteo Viscogliosi, Formatore

Costo: 120 euro

Contatti: Email: formazione@mondodigitale.org Tel: 06 42014109

Per iscriverti sulla piattaforma SOFIA clicca qui

Il corso può essere acquistato con la Carta del docente e sarà attivato per un minimo di 10 docenti