Education for educator at FabLab

Education for educator at FabLab

Corso di 9 ore dedicato a docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria I grado, docenti di scuola secondaria II grado.

Il corso è acquistabile con la carta del docente.
Il corso si articola in tre incontri: dopo una panoramica sulla nascita e la diffusione dei Fab Lab della “cultura maker”, a cui si ispirano le principali istituzioni scolastiche per innovare la didattica, i partecipanti lavorano alla realizzazione di uno strumento didattico da utilizzare in aula con gli studenti. I docenti acquisiscono le principali conoscenze e le competenze base per l’utilizzo delle macchine a controllo numerico che caratterizzano i laboratori di fabbricazione digitale. Durante il percorso, i partecipanti sfruttano le potenzialità del Fab Lab per ideare, progettare e realizzare strumenti didattici per favorire l’apprendimento, supportare e innovare le attività didattiche. Dalla prototipazione alla fase di test: i docenti diventano veri e propri maker. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione.
Inizio sabato 22 settembre ore 15.30
Iscrizioni entro il 19 settembre
Costo a carico Destinatari (€): 90

Prenotazioni chiuse

OBIETTIVI
I docenti acquisiscono le competenze digitali di base per innovare la didattica e favorire negli studenti lo sviluppo della creatività, del problem solving, della capacità di lavorare in gruppo. Progettano strumenti didattici, ne analizzano l’efficacia e li migliorano grazie al confronto e alla condivisione con gli altri attori del gruppo di lavoro.

Ambiti formativi: Didattica e metodologie; Didattica per competenze e competenze trasversali; Innovazione didattica e didattica digitale; Metodologie e attività laboratoriali; Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media.

Ulteriori informazioni sulla Piattaforma Sofia