Disegnare il progetto di alternanza scuola lavoro

Disegnare il progetto di alternanza scuola lavoro

Il percorso formativo intende fornire ai docenti una serie di strumenti metodologici e organizzativi utili per assicurare agli studenti un’offerta di alternanza scuola lavoro che tenga conto delle specificità della scuola, delle competenze e delle attitudini degli studenti e che costruisca una rete di coinvolgimento di diversi attori territoriali. Il percorso prevede anche la produzione di un project work finale: i docenti progettano ad hoc per gli studenti un percorso di alternanza scuola lavoro. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica.

Obiettivi: Fornire al docente strumenti metodologici e organizzativi ai docenti coinvolti nella gestione e organizzazione dell’alternanza scuola-lavoro; Supportare il docente referente per l’alternanza nell’espletamento degli adempimenti formali e sostanziali dell’ASL; Sviluppare nel docente competenze orientative e di gestione della carriera (Career management skills), nell’ambito di eventuali attività didattico-formative pre/post alternanza.
Mappatura delle competenze: Conoscenza dei settori e dei profili professionali correlati al curricolo d’istituto; capacità di gestione amministrativa e procedurale dei percorsi di ASL; capacità di individuare le competenze tecniche e le competenze trasversali da acquisire durante il percorso di ASL; capacità di progettazione mirata; capacità di networking con attori territoriali di riferimento; competenze di valutazione e bilancio dell’esperienze di ASL.

Destinatari:Docenti scuola secondaria II grado

Durata: 12 ore

Sede: Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102, Roma

Costo: 120 euro

Contatti: Email: formazione@mondodigitale.org Tel: 06 42014109

Per iscriverti sulla piattaforma SOFIA clicca qui

Il corso può essere acquistato con la Carta del docente e sarà attivato per un minimo di 10 docenti