Digital Storytelling per l’insegnamento delle lingue straniere nella secondaria di I grado

Digital Storytelling per l’insegnamento delle lingue straniere nella secondaria di I grado

Il corso intende fornire ai docenti competenze digitali orientate al potenziamento della motivazione allo studio, attraverso attività laboratoriali e compiti di realtà. La prima attività è rivolta al potenziamento della lingua scritta attraverso l’utilizzo del Kit LEGO ® Story Starter. I docenti impareranno come utilizzare scenari e personaggi costruiti dagli studenti per motivarli alla creazione di una storia e alla riflessione sul testo scritto. La seconda attività è incentrata sulla produzione di videoracconti con la tecnica Stop Motion. Gli studenti potranno aggiungere al video le loro voci registrate e suoni. Il docente solleciterà l’attenzione degli studenti sull’uso corretto dei fonemi e del lessico, dell’intonazione e delle pause. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni.

Obiettivi: I docenti apprenderanno due metodi per il Digital Story Telling, che rappresentano una base di partenza per la progettazione di ulteriori attività laboratoriali nell’ambito dell’insegnamento della lingua straniera. L’obiettivo è quello di potenziare la consapevolezza sull’uso responsabile e creativo della tecnologia e attingere ai nuovi mezzi di comunicazione per valorizzare l’importanza di un uso corretto, efficace, espressivo della lingua straniera. Attraverso attività didattiche coinvolgenti e attrattive, lo studente troverà spontaneamente la motivazione ad approfondire conoscenze e competenze per comunicare efficacemente attraverso il testo scritto e la comunicazione orale.

 Mappatura delle competenze: Progettare e gestire attività laboratoriali con metodi di didattica attiva, learning by doing, Think-Make-Improve, Tinkering; Gestire attività didattiche di gruppo mediante la condivisione delle conoscenze, il peer to peer, il cooperative learning; Acquisire strumenti per potenziare negli studenti le capacità di progettazione e di problem solving, autonomia, e creatività; Acquisire strumenti per consolidare negli studenti l’autoconsapevolezza sui propri processi di apprendimento; Uso consapevole e responsabile degli strumenti tecnologici, spirito di iniziativa ed uso attivo degli strumenti digitali; Progettare UDA con compiti di realtà, realizzabili attraverso strumenti informatici e apparecchiature tecnologiche.

Destinatari: Docenti scuola secondaria I grado

Durata: 12 ore

Sede: Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102, Roma

Formatori: Dott.ssa Federica Pellegrini, Formatrice

Costo: 120 euro

Contatti: Email: formazione@mondodigitale.org Tel: 06 42014109

Per iscriverti sulla piattaforma SOFIA clicca qui

Il corso può essere acquistato con la Carta del docente e sarà attivato per un minimo di 10 docenti