Creare app in classe con App Inventor

Creare app in classe con App Inventor

Oggi le app hanno rivoluzionato il nostro modo di agire. Ma come si crea una app? Il corso si rivolge a tutti i docenti che vogliano introdurre il coding in classe. Si acquisiscono strumenti utili per creare applicazioni in modo semplice e intuitivo puntando su argomenti di forte interesse per gli studenti rendendoli più consapevoli della tecnologia. In particolare il corso è basato sull’uso di App Inventor, un ambiente di sviluppo a blocchi che permette di creare app per dispositivi Android. Durante il corso, i partecipanti sperimenteranno in prima persona il coding e le sue potenzialità didattiche. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: tecnologica, sociale e civica.

Obiettivi: Lo scopo del corso di formazione è quello di introdurre i docenti al coding ed in particolare alla creazione di app. Nello specifico il corso mira a: introdurre i concetti basilari per la programmazione di App Android; fornire una panoramica esaustiva delle caratteristiche e potenzialità del software App Inventor; saper utilizzare App Inventor per la creazione di app complesse che risolvano problemi reali; saper elaborare attività didattiche che prevedano l’uso del coding per la creazione di app.

 Mappatura delle competenze: Acquisizione dei principi di base della programmazione di app; capacità di progettare attività per lo sviluppo del pensiero computazionale; capacità di utilizzare App Inventor e i suoi strumenti; capacità di inserire il coding nella didattica; capacità di innovare i percorsi formativi.

Destinatari: Docenti scuola secondaria II grado

Durata: 12 ore

Sede: Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102, Roma

Formatori: Dott.ssa  Giorgia Di Tommaso, Formatrice

Costo: 120 euro

Contatti: Email: formazione@mondodigitale.org Tel: 06 42014109

Per iscriverti sulla piattaforma SOFIA clicca qui 

Il corso può essere acquistato con la Carta del docente e sarà attivato per un minimo di 10 docenti