Build your team con Lego Serious Play

Build your team con Lego Serious Play

Build your team è un corso finalizzato alla composizione e al consolidamento di gruppi di lavoro formati da docenti. il corso si basa sulla metodologia LEGO SERIOUS PLAY®, nata in Danimarca negli anni ’90, come sistema per semplificare, rendere più fluidi ed efficaci i processi decisionali, il problem solving, il decision making e l’identità organizzativa di un gruppo di lavoro. Il team è guidato dal Facilitatore certificato LSP e lavora su una tematica specifica e intorno a questa a realizzare costruzioni 3D, a raccontare le singole costruzioni con lo storytelling e la metafora, fino ad arrivare alla costruzione di uno scenario collettivo con i mattoncini a cui ogni partecipante contribuisce a darne il significato. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica.

Obiettivi: Definire soluzioni operative concrete, condivise e praticabili; Valorizzare le risorse dell’immaginazione consapevole per trovare risposte e soluzioni; Realizzare un pieno allineamento di individui e gruppi di lavoro/progetto ai valori, alla cultura e agli obiettivi organizzativi; Valorizzare l’esperienza di ciascuno e metterla in condivisione; Generare e sostenere esperienze di apprendimento collaborativo per soluzioni condivise; Creare contesti per capire gli elementi che i partecipanti possono mettere in condivisione; Comprendere la complessità del contesto di riferimento rispetto al proprio ruolo, gruppo di lavoro e organizzazione.

Mappatura delle competenze: Capacità di definire soluzioni operative concrete, condivise e praticabili; capacità di costruire un gruppo di lavoro che valorizzi le competenze e le attitudini dei singoli; sviluppo della capacità di progettazione per obiettivi; potenziamento della capacità di analisi, decision making, capacity building e envisioning di prospettive.

Destinatari: Docenti scuola infanzia;Docenti scuola primaria;Docenti scuola secondaria I grado;Docenti scuola secondaria II grado

Durata: 8 ore

 

Modalità di svolgimento: corso in presenza

Sede: Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102, Roma

Formatore: Dott.ssa Cecilia Stajano, Facilitatore LSP e formatrice

Costo: 80 euro

Contatti: Email: formazione@mondodigitale.org Tel: 06 42014109

Per iscriverti sulla piattaforma SOFIA clicca qui

Il corso può essere acquistato con la Carta del docente e sarà attivato per un minimo di 10 docenti