A scuola di Coding

A scuola di Coding

Un corso di formazione destinato agli insegnanti per apprendere le basi della programmazione e ideare attività di coding da inserire nella didattica curricolare. Il coding permette agli studenti di comprendere a fondo, in modo ludico, la programmazione computazionale, sviluppare la logica, sperimentare il problem solving, il cooperative learning, la peer education e il peer tutoring. I docenti utilizzeranno strumenti e piattaforme utili a inserire il coding nella didattica, come Ozobot, Scratch, o Code.org, e saranno impegnati in esercitazioni pratiche e lavori di gruppo. Il corso rientra nell’offerta didattica della Palestra dell’Innovazione, basata sul modello di Educazione per la vita. È una palestra per l’apprendimento esperienziale e la pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: innovazione tecnologica, sociale e civica.

Destinatari: Docenti scuola primaria;Docenti scuola secondaria I grado

Obiettivi: Valorizzare l’uso del pensiero computazionale come strumento per innnovare la didattica; – Fornire ai partecipanti strumenti da utilizzare in aula con gli studenti; – Formare i docenti sull’utilizzo di piattaforme per il coding e la robotica; – Offrire ai docenti spunti per attività laboratoriali e per la creazione di percorsi interdisciplinari in aula con gli studenti; – Stimolare la creatività e la capacità di lavorare in gruppo dei docenti coinvolti.

Mappatura delle competenze: Capacità di inserire nella didattica curriculare ed extracurriculare attività che stimolino il pensiero computazionale; capacità di utilizzare strumenti e piattaforme per il coding e la robotica; capacità di comunicare progettare e produrre una demo multimediale con la piattaforma Scratch; capacità di comunicare un’idea progettuale; capacità di lavorare insieme agli studenti su competenze trasversali come il lavoro di gruppo e il problem solving, e di stimolare la creatività, il pensiero critico e lo spirito d’iniziativa.

Durata: 25 ore

Frequenza necessaria: 16 ore

Date: in programmazione

Iscrizioni:

Sede: 

Costo:

Il corso può essere acquistato con la Carta del docente e sarà attivato per un minimo di 10 docenti