L’innovazione scritta e raccontata “dal basso”

I blog della Palestra dell’Innovazione, un nuovo spazio scritto in crowdsourcing, danno voce a tutte le esperienze di innovazione realizzate dalle scuole e con le scuole.

BLUSA
di Marcello Pistilli

Blusa è un acronimo, sta per BLog Utenti per la Sicurezza in rete degli Anziani. La blusa è un indumento da lavoro d’ufficio poi si “evolve” in capo d’abbigliamento più elaborato ed entra a far parte del guardaroba. Immaginiamo questo blog come una blusa nel guardaroba degli anziani, che non nasce già cucita... La confezione viene realizzata da ciascuno secondo necessità.

Leggi il blog

Righe, quadretti e byte
di Cristiana Zambon

Mi chiamo Cristiana Zambon, sono un’insegnante di scuola primaria. In classe il mio animo analogico e il mio modo di lavorare hanno cominciato a cambiare frequentando ogni giorno 25 nativi digitali.

Leggi il blog

Futuro interiore
di Paolo Freschi

Mi chiamo Paolo Freschi. Sono stato per trent'anni un curioso e talvolta un esploratore del mondo digitale e delle sue applicazioni didattiche. Ormai libero dagli impegni scolastici, ho più tempo per soddisfare il mio interesse. Questo blog vuole essere una mappa del mio vagabondare, fra passato e futuro. Leggi il blog

Leggi il blog

Fai da me
di Imma Lazzaro

Mi chiamo Imma, sono prima un'artigiana, poi una giornalista appassionata di comunicazione e nel complesso una creativa.

Leggi il blog

Voice Over

Un blog tematico con due focus: innovazione e inclusione. Ha due anime: è autoriale, ma con una voce fuori campo, quindi “anonima”, e nello stesso tempo è scritto in crowdsourcing.

Leggi il blog